Competenze

I Soci di WINDFOR vantano un’esperienza unica in quanto soggetti attivi nel settore delle fonti rinnovabili dal 1980, anno in cui le principali industrie elettriche e meccaniche italiane hanno iniziato a mostrare interesse verso le tecnologie eolica e solare fotovoltaica.

Le partecipazioni dei Soci in un arco di tempo di oltre 30 anni ad attività in ambito nazionale, internazionale, istituzionale e normativo, consentono oggi a WINDFOR di offrire un prodotto di consulenza con una visione globale dei settori eolico e solare fotovoltaico di eccellente qualità.

Ambito Nazionale

Tutti i Soci hanno preso parte, sotto vari aspetti, a consistenti attività di ricerca riguardo l’utilizzo del vento e del sole come fonti di energia rinnovabile, al consolidamento delle metodologie adottate ed allo sviluppo di nuove tecniche per la valutazione della risorsa.

Riguardo la tecnologia degli aerogeneratori e dei pannelli fotovoltaici, sono state acquisite esperienze in numerosi progetti sviluppati dai principali organismi nazionali che, per più di due decenni, sono stati coinvolti in attività di ricerca e sperimentazione in campi prova eolici ( Impianto sperimentale di Frosolone, in Molise; Impianto sperimentale dell’Alta Nurra, in Sardegna) e solare fotovoltaico (impianto sperimentale da 3 MW di Serre Persano, in Campania) che in applicazioni per l’alimentazione con solare fotovoltaico di utenze isolate (rifugi alpini; località Ginestra dell’Isola di Stromboli).

Ambito Istituzionale

Con i Gruppi di Lavoro del Settore Energia della Commissione Europea (Direzione Generale XII e XVII), sono stati sviluppati dalle più prestigiose organizzazioni europee nel settore diversi progetti di ricerca, in cui i Soci di WINDFOR sono stati coinvolti sia come rappresentanti ufficiali delle amministrazioni pubbliche italiane che come dirigenti delle sezioni responsabili dei progetti di ricerca e sviluppo.

Un contributo importante è stato dato nell’ambito della International Energy Agency (IEA), in cui uno dei Soci ha ricoperto per 2 anni la carica di Presidente del Comitato Esecutivo per la ricerca sulle tecnologie per l’energia eolica.

Ambito Internazionale

Un Socio di WINDFOR è stato co-fondatore della European Wind Energy Association (EWEA), di cui ha ricoperto la carica di Presidente per quattro anni. Inoltre 1 Socio di WINDFOR appartiene tutt’ora al gruppo di Esperti di cui si avvale la Commissione Europea al fine di valutare i progetti di ricerca e sviluppo nel settore eolico.

Ambito Normativo

In ambito normativo, 2 Soci di WINDFOR hanno rivestito figure di rilievo partecipando alle attività del TC 88 “Turbine Eoliche” della Commissione Elettrotecnica Internazionale (IEC) e dei relativi gruppi di lavoro. Tali attività hanno portato alla formulazione delle attuali Norme in materia di tecnologia eolica.

La presenza di WINDFOR in ambito normativo si esplica con la partecipazione continua di alcune delle risorse umane della Società quale membri dei Comitati Tecnici n. ° 82 “Sistemi di conversione fotovoltaica dell’energia solare” e n.° 88 “Turbine eoliche” del Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI). Per includere una menzione specifica, la Presidenza del Comitato Tecnico n.° 88 è stata ricoperta da uno dei Soci dal 1988 al 2012, carica ora detenuta, per il periodo 2013 -2015, dall’attuale Presidente di WINDFOR.