Curricula

Ing. Marco GUARNEROLI, Presidente

Laureato in Ingegneria Aerospaziale presso il Politecnico di Milano e iscritto all’Albo dell’Ordine degli Ingegneri di Milano.

Dal 2004 è entrato a far parte del settore dell’energia eolica, svolgendo principalmente attività di analisi dei dati di vento, caratterizzazione anemologica di siti, valutazioni della produzione attesa ed ottimizzazioni di layout mediante l’utilizzo di avanzati software per la modellazione del vento, acquisendo anche la certificazione per l’utilizzo di WAsP e WindSim.

Dal 2005 è entrato a far parte di Windfor S.r.l., ove si occupa, oltre che di site assessment, anche dello svolgimento di Technical Due Diligence e di attività di assistenza tecnica in qualità di consulente senior.

L’esperienza acquisita nello svolgimento di tali attività sul panorama italiano è stata anche rafforzata da numerose esperienze all’estero sia in paesi europei che extra-europei.

Gli oltre 8 anni di presenza nel settore eolico gli hanno permesso di acquisire una profonda conoscenza di tutte le tematiche ed attività tipiche svolte in tale settore: progetto, ottimizzazione e valutazione della produzione attesa di una centrale eolica, Due Diligence sia in caso di Project Financing che in caso di compravendita di progetti in sviluppo o già realizzati, analisi e redazione della contrattualistica per l’acquisto, gestione e manutenzione di aerogeneratori, opere civili ed opere elettriche, monitoraggio della costruzione e dei collaudi degli impianti, ispezioni sugli aerogeneratori, monitoraggio dell’esercizio, perizie in caso di guasti e Project Management.

Dal 2007, Marco Guarneroli è Socio di WINDFOR s.r.l. e nel Giugno 2013 è stato nominato Presidente della Società.

Dal Dicembre 2013, Marco Guarneroli ricopre la carica di Presidente del Comitato Tecnico 88 “Turbine Eoliche” del CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano).


P.I. Riccardo CASTAGNA, Socio

Diploma di Perito Elettrotecnico conseguito presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale “A. Badoni” di Lecco.

Dal 1980 si è occupato di energia eolica, divenendo esperto in materia di misure ed analisi dei dati di vento, site assessment ed ottimizzazione di layout.

Ha partecipato al Progetto VELE (Vento per l’Elettricità) dell’ENEL,  prima esperienza italiana nel campo dell’energia eolica coordinando la rete di rilevazioni anemometriche, organizzando il database dei dati di vento acquisiti e realizzando i programmi di calcolo per la loro gestione ed elaborazione.

Nel 1990 è stato assegnato all’Unità “Generazione Eolica e Fotovoltaica” del Centro di Ricerca Elettrica, con il compito di gestire l’elaborazione dei dati di una rete di oltre 150 stazioni anemometriche.

Ha partecipato come rappresentante dell’ENEL a numerosi progetti di ricerca co-finanziati dalla Commissione Europea, in particolare al Progetto EURE per lo studio di una centrale eolica europea.

Riccardo CASTAGNA è socio di WINDFOR s.r.l. dalla fondazione ed è stato uno degli Amministratori della società dal 2004 al 2012. E’ membro del Comitato Tecnico di WINDFOR s.r.l.


Arch. Michele CINGOTTI, Socio

Laureato in Architettura presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano e membro dell’Ordine degli Architetti di Milano.
Dal 1988 si è occupato di energia eolica e solare presso il Centro Ricerche Elettriche dell’ENEL, divenendo esperto in materia di compatibilità ambientale, site assessment ed ottimizzazione di layout. In particolare per il Centro di Ricerca si è dedicato allo studio dell’impatto ambientale dei tracciati delle linee aeree di AT proponendo un’originale metodologia pubblicata nelle riviste di settore; ha realizzato il primo studio mai fatto in Italia di impatto ambientale per un impianto eolico, precisamente per l’impianto “Buffaviento” di Celle san Vito (FG); ha partecipato allo sviluppo di progetti e impianti fotovoltaici sperimentali a Tione degli Abruzzi, Milano, Mestre e Ginostra nelle Isole Eolie.
Michele CINGOTTI è socio di WINDFOR s.r.l. dalla fondazione ed è stato uno degli Amministratori della società dal 2004 al 2012. E’ membro del Comitato Tecnico di WINDFOR s.r.l.


Dr. Paolo PAOLI, Socio

Laureato in matematica presso l’Università Statale di Milano, con specializzazione in Statistica Matematica e Teoria delle Probabilità.
Dal 1980 si occupa di energia eolica, avendo acquisito esperienza in sistemi di generazione dell’energia eolica, tecnologia degli aerogeneratori, normativa tecnica, valutazione della produzione attesa e degli aspetti tecnici dei contratti e Project Management.
Ha partecipato attivamente ai Progetti EURE, INTERSUDMED e IRESMED, co-finanziati dalla Commissione Europea. Questi Progetti hanno studiato gli approcci e le metodologie più appropriati per favorire la diffusione delle energie rinnovabili nei paesi del sud del Mediterraneo ed in particolare Turchia, Giordania, Egitto, Algeria, Tunisia, Marocco.
Fa tuttora parte del gruppo di Esperti indipendenti dalla Commissione Europea ed è membro del Comitato Tecnico 88 “Turbine eoliche” del CEI.
Paolo PAOLI è socio di WINDFOR S.r.l. dalla fondazione ed è stato Vice-Presidente della società dal 2004 al 2012. E’ membro del Comitato Tecnico di WINDFOR s.r.l..