Servizi

cop

Energia Eolica

La produzione significativa di energia elettrica da fonte eolica si ottiene con centrali eoliche costituite da aerogeneratori di grande taglia (potenza nominale compresa tra 1 e 4 MW) collegate principalmente alla rete di alta tensione (AT) e, in misura modesta, alle reti di media tensione (MT).

Le centrali vengono di norma realizzate in pianura e su zone collinari o montane ad una quota inferiore ai 1000 m; centrali eoliche in alta quota (1500 m e più) sono in numero limitato essenzialmente per difficoltà di accesso e di collegamento alla rete elettrica.

Una importante alternativa alle centrali eoliche su terra sono quelle realizzate in acque marine poco profonde (qualche decina di metri) nelle quali vengono installati attualmente  aerogeneratori di potenza sino a 5 – 6 MW.

WINDFOR s.r.l. affianca  i vari Operatori del settore eolico da circa un decennio. L’esperienza tecnica maturata nel corso degli anni dai suoi esperti fornisce una solida base per l’assistenza alle scelte decisionali di tali Operatori a prescindere dalla tipologia  del Progetto, dalla fase del ciclo di vita del medesimo o dall’importanza dell’investimento.

I vari Operatori che a livello mondiale sono presenti nel settore eolico possono così essere classificati:

  • Banche, Investitori Finanziari
  • Sviluppatori di Progetti
  • Proprietari, Gestori d’impianti
  • Istituzioni Pubbliche
  • Assicurazioni

WINDFOR è in grado di fornire a questi Operatori servizi a 360°, che comprendono: