Servizi

Assicurazioni

Gli investimenti nel settore dell’energia eolica rappresentano un tipico esempio di progetti per la valutazione dei quali è necessaria una consolidata esperienza in settori multidisciplinari, quali la compatibilità ambientale, la meteorologia , l’ingegneria civile, meccanica ed elettrica.

WINDFOR affianca le compagnie assicurative per fornire loro  le informazioni necessarie che guidano le principali scelte di investimento nei settori dell’energia eolica a prescindere dalla fase del ciclo di vita del Progetto di interesse.

WINDFOR inoltre rafforza l’efficacia dei servizi di assistenza tecnica eseguendo ispezioni su aerogeneratori (fondazioni, torri, moltiplicatori di giri, generatori, pale ecc. ) , opere civili ed opere elettromeccaniche (cavi di Media ed Alta Tensione, trasformatori, apparecchiature elettromeccaniche, fondazioni ecc ) e svolgendo attività diagnostiche dedicate sui componenti dell’impianto, per la risoluzione dei problemi relativi all’ esercizio dell’impianto.

Gli Esperti di WINDFOR hanno asseverato, attraverso Due Diligence Tecniche, Assistenza Tecnica e Site,Wind & Energy Assessment, Progetti eolici per più di 12000 MW.

Gli interventi di assistenza tecnica possono riguardare:

  • Analisi del “Permitting” (Autorizzazione a costruire e Convenzioni), della coerenza del Progetto Esecutivo con quanto autorizzato dagli Enti ed Analisi tecnica delle prescrizioni

Questa attività ha lo scopo sia di individuare tutte le prescrizioni tecniche connesse con l’autorizzazione a costruire (ad esempio, come gestire le interferenze con gasdotti e reti idriche, gli scavi archeologici, le segnalazioni di per il volo a bassa quota, ecc.) che di accertare che dette prescrizioni siano state tenute in debito conto nel Progetto esecutivo dell’impianto.


  • Valutazione dei diritti sui terreni su cui è prevista la realizzazione dell’impianto

Questa attività ha lo scopo sia di individuare tutte le particelle di terreno interessate a vario titolo dalla costruzione di un impianto (ad esempio, dalla localizzazione dell’aerogeneratore, dai cavidotti, dal sorvolo delle pale, dalla viabilità interna dell’impianto, ecc.) che di verificare che i titoli delle convenzioni stipulate con i vari proprietari dei terreni coprano in modo corretto le servitù che ne conseguono.


  • Valutazione delle caratteristiche ambientali del sito di interesse

Questa attività ha lo scopo sia di raccogliere informazioni e dati sulle principali condizioni ambientali del sito di interesse (ad esempio, temperatura ambiente, precipitazioni atmosferiche, situazione geologica, idrogeologica e geotecnica, situazione sismica, accessibilità ai mezzi per trasporto di carichi eccezionali, ecc.) che di valutare se dette condizioni siano ostative alla realizzazione e/o all’esercizio dell’impianto.


  • Valutazione critica della progettazione delle Opere Elettriche, delle Opere Civili (con particolare riguardo alle fondazioni degli aerogeneratori) e della coerenza con le Leggi, i Regolamenti e la normativa tecnica in vigore.

Questa attività ha lo scopo sia di verificare l’adeguatezza di alcune scelte progettuali (ad esempio, per il dimensionamento delle fondazioni e dei sostegni degli aerogeneratori, per il dimensionamento delle rete in cavo dell’impianto, per la scelta delle apparecchiature di manovra di BT, MT e AT dell’impianto, ecc.) che di accertare che tutta la progettazione delle Opere Civili ed Elettromeccaniche sia coerente con le prescrizioni di Legge, dei Regolamenti e della normativa tecnica in vigore.


  • Analisi, revisione e assistenza alla redazione di Contratti EPC, di acquisto di componenti di impianto e di contratti di  O&M degli aerogeneratori e dei componenti del  Balance of Plant

Questa attività ha lo scopo sia di definire gli aspetti tecnico-commerciali che appaiono più idonei a minimizzare i rischi di ritardi nella realizzazione di un impianto o di malfunzionamenti nell’esercizio futuro del medesimo (ad esempio, crono programma di costruzione, fornitura degli aerogeneratori e degli altri componenti di impianto, pagamenti, garanzie contrattuali, guasti seriali, fidejussioni, disponibilità degli aerogeneratori e del B.O.P.,  ecc.) che di valutare il piano di verifiche e di prove da condurre positivamente per poter procedere alla accettazione provvisoria o definitiva dell’impianto (ad esempio, il completamento meccanico dell’impianto, l’avviamento degli aerogeneratori, le prove  il funzionamento sperimentale degli aerogeneratori e degli altri componenti d’impianto, le punch list, ecc.).


  • Assistenza tecnica durante trattative commerciali

WINDFOR fornisce assistenza tecnica durante le trattative commerciali per la messa a punto di contratti di fornitura e di manutenzione dei componenti di un impianto eolico.


  • Due Diligence tecnica su aerogeneratori  e Qualificazione dei fornitori

Questa attività ha lo scopo di definire gli elementi utili per una valutazione delle capacità tecniche ed economiche delle aziende  coinvolte nelle gare per la realizzazione di un impianto eolico (ad esempio, esperienze pregresse, struttura degli uffici tecnico e commerciale, piano di qualità aziendale, capacità di condurre prove sui componenti d’impianto da fornire,  eventuali subappaltatori, ecc.).


  • Determinazione della Classe IEC del sito di interesse e analisi della idoneità degli aerogeneratori per l’impianto in accordo con le prescrizioni della Norma IEC 61400-1, Ed. 3 + Amendment A1

Questa attività ha lo scopo  sia di definire  i parametri di base per le classi di aerogeneratori nel punto di installazione degli anemometri  utilizzati per la caratterizzazione anemologica del sito  che di valutare le condizioni specifiche del sito da utilizzare come riferimento per le verifiche che il  fornitore di aerogeneratori deve effettuare  per dimostrare, in accordo con quanto previsto in merito dalla normativa tecnica in vigore,  che l’aerogeneratore proposto per l’impianto è idoneo per il sito e per il layout senza riduzione della vita nominale di progetto.


  • Valutazione della Produzione Attesa (P50%, P75% e P90%), Analisi di  Lungo Periodo e delle Incertezze associate

Questa attività ha come obiettivo una valutazione  la più accurata possibile della risorsa eolica disponibile nel sito di interesse ai fini della conversione in energia elettrica. Questa attività deve essere quindi condotta con molta attenzione e professionalità a partire dalla scelta del numero e della posizione delle stazioni anemometriche da installare nel sito da caratterizzare, dall’altezza cui sono posizionati i sensori del vento, dalla durata del periodo di misura e dalle tecniche di elaborazione dei dati di vento acquisiti e del loro impiego nella determinazione della produzione attesa.

WINDFOR è ampiamente riconosciuta come azienda leader nel settore essendo in grado di fornire un valore aggiunto all’analisi dovuta sia dal contributo derivante dalla disponibilità dei dati del vento provenienti da una vasta rete propria di stazioni anemometriche sia dall’utilizzo di metodologie efficaci e consolidate (che considerano anche l’analisi CFD), comprovata dai track record disponibili su questa attività.


  • Monitoraggio della Costruzione, delle fasi di Completamento Meccanico, Commissioning e Trial Run, Ispezioni in sito e sugli aerogeneratori, Monitoraggio del Completamento della Costruzione.

Questa attività ha lo scopo di valutare in modo obiettivo i progressi nella realizzazione di un Progetto eolico svolgendo, in particolare,  il monitoraggio dell’organizzazione generale del cantiere, del rispetto delle prescrizioni di legge ai fini della sicurezza e salute dei lavoratori, dell’avanzamento tecnico delle opere civili ed elettromeccaniche, dell’avanzamento delle spese, delle prove dei componenti dell’impianto, dell’esistenza delle condizioni tecniche per il “Take Over” dell’impianto e dell’avvio dell’esercizio commerciale , del rispetto delle prescrizioni delle EHS Guidelines (Equator Principles).


  • Monitoraggio dell’Esercizio, analisi delle prestazioni dell’impianto nel suo complesso e degli aerogeneratori in particolare, analisi delle attività di O&M svolte sull’impianto.

Questa attività ha lo scopo di  minimizzare i rischi operativi, valutare la qualità degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sui componenti dell’impianto, valutare i risultati operativi nel loro complesso e comparare le prestazioni attese con quelle effettive per mezzo della Performance Matrix o delle Reti Neurali (benchmarking), analizzare malfunzionamenti e guasti dei componenti d’impianto  ed individuare e risolvere problemi riguardanti l’esercizio degli impianti.


  • Modelli previsionali a breve e medio termine della climatologia e della produzione

WINDFOR, anche con la collaborazione di  Istituti internazionali di meteorologia, predispone e fornisce modelli previsionali di breve,  medio e lungo termine sia della climatologia che della produzione degli impianti eolici. Le applicazioni a breve termine (24-72 ore) sono richieste nella gestione dei rapporti tecnico-commerciali con il Gestore della Rete a cui si connettono gli impianti. Le previsioni a medio o lungo termine sono utili per la predisposizione, da parte dei proprietari degli impianti, dei budget o per lo sviluppo di nuove iniziative, specialmente ove non sia disponibile una consolidata base di dati.


  • Attività Diagnostiche

WINDFOR è in grado di offrire una vasta serie di attività diagnostiche volte ad acquisire le informazioni necessarie per valutare l’invecchiamento o l’usura presenti sugli aerogeneratori (moltiplicatori di giri, generatori, pale, fondazioni) e su alcuni dei componenti più significativi del Balance of Plant (fondazioni, torri, trasformatore MT/AT, cavidotti MT ed AT).


  • Ispezione impianti e analisi guasti di componenti d’impianto

WINDFOR fornisce servizi di valutazione indipendenti delle condizioni in cui si trovano impianti eolici in tutte le fasi del ciclo della loro vita utile, a partire dai sopralluoghi in sito durante lo sviluppo e la costruzione sino alle ispezioni per valutare lo stato dei componenti durante l’esercizio commerciale, compresi gli aerogeneratori (sostegno, navicella e pale). WINDFOR effettua anche analisi indipendenti dei guasti che dovessero interessare i componenti degli impianti eolici.


  • Ingegneria forense, contrattuale e gestione reclami

WINDFOR fornisce assistenza tecnica anche nel campo delle liti giudiziarie che avvengono nello sviluppo, la costruzione e la gestione degli impianti eolici. In particolare, può operare come consulente tecnico del magistrato (CTU) oppure come consulente tecnico di una delle Parti in causa (CTP).


  • Formazione

Molti professionisti nel settore delle energie rinnovabili si basano sui programmi di formazione su misura di WINDFOR, che forniscono gli strumenti principali per la valutazione e la comprensione degli aspetti tecnici di base che nel campo dell’energia eolica e solare fotovoltaica.

WINDFOR opera nel campo della formazione offrendo agli Operatori del settore eolico corsi  personalizzati  relativi a tutti gli aspetti tecnici e gestionali  fondamentali per le principali scelte di business in tali settori.