Servizi

fotovoltaico

Energia Fotovoltaica

Nel campo dell’utilizzo dell’energia solare, WINDFOR S.r.l. opera solo nel settore dello sfruttamento dell’effetto fotovoltaico (FV), cioè della proprietà che possiedono alcuni materiali semiconduttori di produrre energia elettrica quando sono colpiti dalla radiazione solare.

Gli impianti solari fotovoltaici possono avere una potenza nominale compresa tra qualche watt e decine di megawatt. L’attenzione di WINDFOR è rivolta principalmente agli impianti solari fotovoltaici che permettono una produzione significativa di energia elettrica a partire da una taglia maggiore di alcune centinaia di kilowatt. Anche considerando solo queste realizzazioni, gli impianti solari fotovoltaici già  in esercizio o in sviluppo hanno soluzioni costruttive piuttosto variegate potendosi annoverare differenti tipologie in funzione dell’utilizzo, del tipo di modulo impiegato e dei supporti che sostengono i moduli.

Tipicamente, negli impianti solari fotovoltaici i moduli vengono posizionati su una struttura fissa ( a terra o su tetti o tettoie) con un’inclinazione e un orientamento che consentono di massimizzare l’energia solare captata (sono detti anche “impianti solari fotovoltaici fissi”); esistono tuttavia applicazioni in cui i moduli fotovoltaici sono posizionati su strutture di sostegno con sistemi ad “inseguimento solare” che permettono loro di captare un maggior quantitativo di energia.

Un’ulteriore tipologia di impianti si ottiene con l’utilizzo di celle fotovoltaiche a “concentrazione solare”, nei quali dette celle sono realizzate con materiali che accettano alti valori di concentrazione dei raggi solari (circa 500X, cioè 500 volte). Con celle fotovoltaiche a “tripla giunzione”  e operando separatamente sulle diverse bande di frequenza della radiazione solare sono stati raggiunti in laboratorio rendimenti di conversione superiori al 40%. In questi impianti, la concentrazione dei raggi solari avviene tramite particolari dispositivi ottici, montati su idonei apparati di inseguimento solare.

Un’ulteriore classificazione degli impianti solari fotovoltaici può essere fatta tra impianti  isolati dalla rete (o “sistemi stand-alone”) e impianti solari fotovoltaici collegati alla rete (o “grid connected”). Negli impianti isolati, è presente un sistema di accumulo energetico (in genere costituito da batterie al Pb-acido o al Litio e dal relativo apparecchio di controllo e regolazione della carica) che è necessario per fornire energia nelle ore di non generazione. Un convertitore, detto inverter, provvede alla conversione della corrente continua prodotta dal generatore fotovoltaico in corrente alternata come richiesto dai comuni apparecchi elettrici.

Negli impianti collegati alla rete, l’inverter è sempre presente, mentre in genere non è previsto il sistema di accumulo in quanto l’energia elettrica prodotta viene immessa nella rete e nelle ore di non generazione il carico locale viene alimentato dalla rete.

Dal settembre 2008, WINDFOR offre Servizi di valutazione della Produzione Attesa, Second Opinion, Due Diligence ed Assistenza Tecnica per impianti solari fotovoltaici di potenza pari o superiore a 500 kW.

L’esperienza tecnica maturata nel corso degli anni dai suoi esperti fornisce una solida base per l’assistenza alle scelte decisionali degli operatori di tale settore delle energie rinnovabili, a prescindere dalla potenza dell’impianto e dalla fase del ciclo di vita in cui si trova, nonché dall’entità dell’investimento.

Le avanzate conoscenze tecniche di WINDFOR offrono poi un valido e determinante aiuto ad operatori e proprietari di impianti solari fotovoltaici al fine di ottimizzare il potenziale di generazione dei propri parchi.

I vari Operatori che a livello mondiale sono presenti nel settore fotovoltaico possono così essere classificati:

  • Banche, Investitori Finanziari
  • Sviluppatori di Progetti
  • Proprietari, Gestori d’impianti
  • Istituzioni Pubbliche
  • Assicurazioni

WINDFOR è in grado di fornire a questi Operatori servizi a 360°, che comprendono: