Servizi

Assicurazioni

Gli impianti fotovoltaici di potenza significativa (> 500 kW) presentano, durante la fase di esercizio commerciale, una serie di rischi specifici cui possono seguire eventi dannosi di entità rilevante. Sono tipici , per questa categoria di impianti, i rischi d’incendio nel sito di installazione, i fenomeni atmosferici (con particolare riferimento alla grandine e alle fulminazioni atmosferiche), guasti ai componenti dell’impianto sia di tipo meccanico  che elettrico, errori di fabbricazione e di progetto, atti vandalici e dolosi.

Le Società  di Assicurazione che operano nel campo delle fonti rinnovabili offrono prodotti assicurativi in grado di coprire sia i danni diretti conseguenti agli eventi sopra menzionati che i danni indiretti per le perdite pecuniarie derivanti dalla mancata o ridotta produzione di energia elettrica (incentivi GSE, mancata vendita di energia al Gestore della rete)  durante il periodo di fermo parziale o totale dell’impianto; naturalmente, si deve essere in presenza di un danno diretto indennizzabile secondo le condizioni di polizza.

Molto spesso le società di assicurazione  oltre a tutelare l’impianto intervenendo per gli eventi sopra ricordati tutelano anche l’investimento facendo eseguire verifiche mirate sui componenti d’impianto al fine di accertare sia le loro condizioni effettive che le cause che hanno provocato i danneggiamenti o i guasti riscontrati. Per queste verifiche le società di assicurazione si avvalgono di professionisti indipendenti del settore.

WINDFOR, grazie all’esperienza maturata dai propri esperti nel corso degli anni, è in grado di fornire tutta l‘assistenza tecnica necessaria per le valutazioni di interesse delle società di assicurazione sulle condizioni dei componenti di un impianto fotovoltaico  e su quest’ultimo  nel suo complesso.  In questo contesto confluiscono tutti Servizi sposti in precedenza e vengono utilizzate tutte le competenze tecniche specialistiche della società.

Nel seguito si evidenziano alcuni degli interventi di assistenza tecnica di maggiore interesse per le  valutazioni di impianti fotovoltaici in esercizio commerciale:

  • Caratterizzazione energetica del sito di interesse

Questa attività ha lo scopo di individuare e validare i dati di  radiazione solare da considerare per l’impianto, di correlarli con quelli di sistemi di misura di lungo periodo, di valutare l’effetto di ombre dovute a ostacoli antistanti l’impianto,  di valutare la produzione netta attesa dell’impianto nel punto di consegna alla rete pubblica, di valutare le incertezze con cui è stata definita la predetta produzione (produzioni attese con probabilità associata del 75% e 90 % di essere superate in 1 anno o in 10 anni). 


  • Valutazione tecnica del progetto dell’impianto

Questa attività ha lo scopo sia di verificare l’adeguatezza di alcune scelte progettuali (ad esempio, per il dimensionamento delle rete in cavo dell’impianto, per la scelta delle apparecchiature di manovra di BT, MT e AT dell’impianto, ecc.) che di accertare che tutta la progettazione delle Opere Civili ed Elettromeccaniche sia coerente con le prescrizioni di Legge, dei Regolamenti e della normativa tecnica in vigore. 


  • Ingegneria dell’esercizio commerciale

Questa attività ha lo scopo di valutare la qualità degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sui componenti dell’impianto, di valutare i risultati operativi nel loro complesso, di comparare le prestazioni attese con quelle effettive , di  analizzare malfunzionamenti e guasti dei componenti d’impianto , di individuare problemi che hanno riguardato l’esercizio degli impianti. 


  • Ispezione impianti e analisi guasti di componenti d’impianto

Queste attività hanno lo scopo di effettuare sia delle valutazioni indipendenti delle condizioni in cui si trovano i componenti degli impianti fotovoltaici durante la fase di esercizio commerciale che di condurre analisi indipendenti dei  guasti che si dovessero manifestare sui medesimi. 


  • Valutazione dell’esercizio pregresso 

Questa attività ha lo scopo di individuare i fattori operativi che hanno condizionato l’esercizio pregresso di un impianto fotovoltaico al fine di definire  i criteri utili sia a migliorare l’esercizio dell’impianto che a stimare le future prestazioni del medesimo. 


  • Due Diligence Tecnica su Progetti a vari gradi di sviluppo

Questa attività ha lo scopo di acquisire le principali informazioni di tipo tecnico sugli aspetti progettuali, sulle caratteristiche costruttive e di esercizio di un impianto fotovoltaico. 


  • Ingegneria forense, contrattuale e gestione reclami

Questa attività ha lo scopo di fornire assistenza tecnica qualificata nel campo delle liti giudiziarie  che possono riguardare aspetti contrattuali, difetti occulti su componenti d’impianto e le prestazioni di quest’ultimo.