Servizi

Gestori & Proprietari

WINDFOR fornisce assistenza tecnica durante la fase di esercizio di un impianto solare fotovoltaico, al fine di massimizzare la produzione e  minimizzare  i rischi operativi.

Questa attività viene svolta a partire dalla preparazione dei contratti per la gestione e manutenzione dell’impianto e continua con la valutazione delle performance considerando sia la produzione attesa che quella effettiva dell’impianto (benchmarking). Inoltre, particolare attenzione viene dedicata alla valutazione della qualità dei servizi di manutenzione svolti, fornendo anche un’analisi indipendente in caso di guasti o malfunzionamenti dei componenti del parco fotovoltaico.

WINDFOR inoltre rafforza l’efficacia dei servizi di assistenza tecnica eseguendo ispezioni su componenti d’impianto, opere civili ed opere elettromeccaniche (cavi di bassa e media tensione, trasformatori, apparecchiature elettromeccaniche, fondazioni, ecc. ) e svolgendo attività diagnostiche dedicate sui componenti dell’impianto, per la risoluzione dei problemi relativi all’ esercizio del  medesimo.

Gli interventi di assistenza tecnica possono riguardare:

  • Assistenza tecnica durante trattative commerciali

Questa attività ha lo scopo di definire gli aspetti tecnico-commerciali di un contratto di O&M di un impianto solare fotovoltaico che appaiono più idonei a minimizzare i rischi di malfunzionamenti durante l’esercizio del medesimo (manutenzione ordinaria e straordinaria, disponibilità dei componenti e dell’impianto nel suo complesso, Liquidated Damages, ecc.). 


  • Ingegneria dell’esercizio commerciale di impianti

Questa attività ha lo scopo di minimizzare i rischi operativi, di valutare la qualità degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sui componenti dell’impianto, di valutare i risultati operativi nel loro complesso, di comparare le prestazioni attese con quelle effettive, di analizzare malfunzionamenti e guasti dei componenti d’impianto, di individuare e risolvere problemi riguardanti l’esercizio degli impianti. 


  • Ispezione impianti e analisi guasti di componenti d’impianto

Queste attività hanno lo scopo di effettuare sia delle valutazioni indipendenti delle condizioni in cui si trovano i componenti degli impianti fotovoltaici durante la fase di esercizio commerciale che di condurre analisi indipendenti dei  guasti che si dovessero manifestare sui medesimi. 


  • Valutazione dell’esercizio pregresso degli  impianti

Questa attività ha lo scopo di individuare i fattori operativi che hanno condizionato l’esercizio pregresso di un impianto solare fotovoltaico al fine di definire  i criteri utili sia a migliorare l’esercizio dell’impianto che a stimare le future prestazioni del medesimo. 


  • Due Diligence Tecnica su impianti a vari gradi di sviluppo

Questa attività ha lo scopo di acquisire le principali informazioni di tipo tecnico sugli aspetti progettuali e sulle caratteristiche costruttive e di esercizio di un impianto solare fotovoltaico da utilizzare nelle trattative per l’eventuale compravendita del medesimo. 


  • Ingegneria forense, contrattuale e gestione reclami

Questa attività ha lo scopo di fornire assistenza tecnica qualificata nel campo delle liti giudiziarie  che possono riguardare aspetti contrattuali, difetti occulti su componenti d’impianto e le prestazioni di quest’ultimo.